A ridosso del promontorio del Conero, il B&B "La Ginestra" si trova a Sirolo, nella splendida cornice del Parco del Conero, localizzato alle falde del promontorio e a ridosso delle spiaggie di "San Michele" e "Sassi Neri".

LA CITTADINA MEDIEVALE DI SIROLO

Antico insediamento piceno (vi fu rinvenuta la più grande tomba monumentale del VI sec. ac), divenne in seguito un possedimento romano. Durante il medioevo fu uno dei più importanti centri francescani, di cui rimane un convento. Acquisisce durante il Medioevo la sua fisionomia storica attuale con la fortificazione (Castrum Syroli) dell'insediamento collinare da parte dei conti Cortesi, che vi posero loro dimora. In seguito rimase un paese contadino fino al dopoguerra dove emerse la sua vocazione turistica e culturale.

LUOGHI DA VISITARE

Da visitare è il teatro Cortesi, dove lavorò Franco Enriquez e Valeria Moriconi, il centro storico nel suo complesso, con un imponente torrione e archi storici, la chiesa del SS Rosario del 1603 (dove è custodita la Pala del Morganti), la chiesa di San Nicolò nella piazzetta del paese, la chiesa di San Pietro, una antica badia benedettina sulla cima del Monte Conero, le ville storiche ed in generale le bellissime spiagge e il verde del Conero.

 

B&B La Ginestra di Giovanni Giampieri - via Cave n° 12 - 60020 Sirolo (AN) - Italy
Cod. Fis. GMPGNN36R12F978S
Tel . (+39) 071 9330045 - (+39) 333 3601057 - (+39) 339 6497141
Sito realizzato da Andrea Giampieri